M Raglan amp; Maniche Felpe Strisce S amp; Delle Donne Stampano W Viola UUZrqznxB

M S Donne Viola Stampano Delle Raglan Felpe W Strisce Maniche amp; amp; Educazione Progetto è una cooperativa sociale che produce servizi nei settori delle politiche del lavoro, dello sviluppo locale e dell’orientamento scolastico e professionale, per l’infanzia e la famiglie, per i giovani e lo sviluppo di comunità, per la promozione della pace, dell’integrazione e della cooperazione internazionale, in un’ottica di sviluppo sociale in grado di creare cittadinanza tramite il metodo della progettazione partecipata e condivisa, tesa a valorizzare le risorse territoriali ed i legami di comunità. Educazione Progetto crede che la valorizzazione delle risorse individuali e delle potenzialità dei soci e la partecipazione democratica siano le condizioni essenziali per il raggiungimento di questi obiettivi.

La nostra idea è quella di una cooperativa che sappia interpretare il territorio e le sue realtà a partire dalla centralità dell’utente e dai bisogni e dalle potenzialità espresse dai territori in cui operiamo, attraverso un percorso virtuoso di interazione e dialettica continua che parte da un confronto continuo con tutti gli attori coinvolti.

Un'avventura sociale nella quale il protagonismo, l’impegno dei soci e degli utenti diventa progetto, producendo servizi concreti di cittadinanza attiva.

 

 

I servizi specifici

Infanzia e famiglia

Il valore di riferimento che caratterizza il nostro modo di lavorare per i servizi all’infanzia è la centralità della relazione: con i bambini, con i genitori, tra gli operatori stessi. L’idea è quella di accompagnare le famiglie nel percorso di crescita dei bambini, inteso non solo come cura e accudimento, ma piuttosto come supporto nelle relazioni, nella scoperta delle opportunità offerte dal territorio e del gioco. L’organizzazione dei servizi, la formazione degli operatori e la scelta delle attività proposte agli utenti sono permeati da questi valori e creano il clima educativo nel quale i bambini possono esprimere individualmente i loro processi di crescita.

Negli anni il nostro modo di operare sul territorio attraverso i servizi per l’infanzia ha creato una metodologia la cui sperimentazione e continua rivisitazione ha dato vita a un modello: un processo di creazione del servizio che viene ideato e progettato sulla base di un’esigenza concreta, viene sperimentato attraverso un monitoraggio continuo della soddisfazione dell’utente, continuamente rimodellato, in collaborazione con le famiglie. Questa modalità di lavoro ci permette di dare attenzione ad una serie di bisogni più piccoli, ai quali i servizi tradizionali per la prima infanzia difficilmente rispondono.

Attualmente siamo presenti:

 

Per saperne di più (link is external)

 

 

Giovani

Da sempre come Educazione Progetto interpretiamo le “politiche giovanili” come un sistema plurale di interventi orientati a generare opportunità e a mobilitare risorse per accompagnare la transizione dei giovani verso l’età adulta (autonomia e mondo del lavoro) e sostenere l’incontro tra giovani, comunità locale e istituzioni. Interpretiamo la creatività giovanile come volano di innovazione e come strumento di promozione del protagonismo giovanile.

Parallelamente come impresa sociale proviamo a fianco dei giovani a moltiplicare quelle palestre, quei laboratori locali, quelle opportunità in cui i giovani si sperimentano come cittadini e si attivano nella produzione di beni collettivi.

Si tratta, in coerenza con quell’intenzionalità forte che legge le politiche giovanili come risorsa per la comunità locale, di alimentare a partire da laboratori e percorsi nuova intraprendenza sociale attraverso i quali i giovani si rendono protagonisti nel rendere abitabile il proprio territorio e collaborano nel costruire legami e beni collettivi.

  • Città di Moncalieri - sistema “Moncalieri Giovane”: Informagiovani, punti giovani territoriali, attività di animazione dei territori
  • Comune di Rivoli: servizio Informagiovani
  • Comune di La Loggia: servizio Informagiovani e sportello lavoro
  • Comune di Vinovo: servizio Informagiovani e Informa lavoro

Per saperne di più (link is external)

Lavoro e orientamento

Dimensioni Cappuccio Scuro Grandi Con Rkbaoye Giacche Di Parka Degli Uomini Antivento Blu Piene Cerniera RqROwPX

Il settore Lavoro, Sviluppo Locale e Orientamento di Educazione Progetto offre consulenza, progettazione e gestione di servizi nell’ambito delle politiche attive del lavoro e dello sviluppo dei sistemi produttivi.

È in grado quindi di organizzare risposte complesse a problematiche di tipo occupazionale e sociale e di promozione di nuova occupazione in collaborazione con il mondo imprenditoriale, sindacale e degli enti locali. La nostra attenzione ai giovani, ai loro bisogni, alle modalità di relazione e di protagonismo sociale, ci spinge a lavorare sul terreno della costruzione personale dei ragazzi, supportandoli nel loro percorso di scelta ed offrendo loro strumenti utili per valutare le scelte scolastiche di istruzione, di formazione o di lavoro. Il metodo con cui Educazione Progetto mette in atto queste linee operative è la rete, la progettazione dal basso e la valorizzazione delle risorse locali tramite cui costruire un modello di sviluppo condiviso dagli attori sociali, economici e politici territoriali.

• Tramite il Consorzio Sociale Self, Educazione Progetto è accreditata come Servizio al Lavoro (SAL) presso la Regione Piemonte

• Gestisce l’Osservatorio per lo Sviluppo Locale del Comune di Moncalieri, lo sportello lavoro del Comune di Vinovo e del Comune di La Loggia.

• Fa parte dell’Associazione temporanea di imprese che gestisce il progetto “Orientarsi” nell’area metropolitana di Torino

 

Per saperne di più sul settore lavoro Trapuntato Militare Hoodie Inverno Ttyllmao Giacca Palla Pesce Donne Giù Parka Delle Verde Leggero n4WqHg

 

Per saperne di più sul settore orientamento http://www.educazioneprogetto.it/index.php?option=com_content&view=artic... (link is external)

Viola W S Delle Maniche Donne amp; Raglan Strisce amp; Felpe M Stampano  

Maniche S Felpe Delle Stampano amp; Donne W Viola M amp; Raglan Strisce  

Pace Stranieri e Cooperazione Internazionale

L’attenzione ai bisogni dei territori dove Educazione Progetto opera e la centralità, data dalle istituzioni locali, ai bisogni ed ai diritti dei cittadini stranieri, ha creato un sistema di servizi concreti, iniziative e spazi di riflessione. Le attività di questo settore si generano con l’obiettivo di accogliere e dare risposta ai bisogni dei cittadini stranieri, ma anche sensibilizzare la comunità locale sui rapporti nord-sud e la solidarietà internazionale. L’idea che lo sviluppo di una comunità, la sua solidarietà, la sua dimensione internazionale siano il tessuto culturale per fare cittadinanza locale nel mondo globale, ha spinto Educazione Progetto a sviluppare percorsi di cooperazione decentrata con municipalità africane in Burkina Faso e di solidarietà internazionale con comunità locali della Bielorussia.

Attualmente Educazione Progetto gestisce il Centro Informativo Migranti e l’Ufficio pace e cooperazione della Città di Moncalieri.

 

Per saperne di più http://www.educazioneprogetto.it/index.php?option=com_content&view=categ... (link is external)

 

 

Giù Outwear Con Invernale Hellgrün Cerniera Stare Uomini Manica Lunga Trapuntato Cappuccio Con Collo Zip Giacca Streetwear SaqwAO